Vieni in negozio

info@labottegadiviola.it
Accedi / Registrati

Il nostro organismo è in gradi di produrre da solo la vitamina D grazie all’azione della luce solare che riceve e risulta utile per:

  • regolare i livelli di calcio e di fosforo, partecipando in maniera indiretta alla formazione di ossa e denti, e aiutando a preservarne la salute;
  • regola l’assorbimento di vitamina A
  • è utile contro il rachitismo, malattia infantile con conseguenze gravi sulla crescita;
  • svolge un’azione antitumorale;
  • stimola il sistema immunitario.

 

La carenza di vitamina D è molto più diffusa di quanto si possa pensare dal momento che, ormai, la nostra vita si svolge al chiuso di stanze, uffici, fabbriche che hanno, come sorgente luminosa, solo la luce elettrica e non quella solare.

Ma anche durante la primavera-estate la situazione non migliora di molto in quanto, oltre a passare la vita in luoghi chiusi, quando ci esponiamo al sole, ci cospargiamo di creme solari necessare ma che inibiscono l’assorbimento della quasi totalità dei raggi UV.

 

La primaria fonte di vitamina D è la luce solare ma non basta.

Fra i cibi il più ricco è sicuramente l’olio di fegato di merluzzo, seguito da altri oli di pesce, funghi e latticini. Ma nessuno di questi cibi consente di raggiungere un livello adeguato di vitamina D nel sangue mediante la semplice dieta, per cui è quasi sempre necessaria una integrazione fatta con supplementi di vitamina D3 (colecalciferolo).

 

Per dare forza al sistema immunitario è necessario un buon equilibrio ormonale  una dieta variata e sana (evitando zuccheri raffinati, grassi idrogenati, olii di semi), un po’ di movimento e un buon equilibrio emozionale .

 

Gli integratori di vitamina D che si trovano in commercio sono principalmente integratori di vitamina D3. Gli studi individuano infatti nella vitamina D3, la forma di vitamina D più efficace per assicurare giuste concentrazioni di questo nutriente nel sangue.

Essendo una delle vitamine liposolubili, per massimizzarne l’assorbimento è bene prendere gli integratori a pranzo o a cena, insieme a cibi grassi.

 

Il fabbisogno giornaliero di vitamina D in un adulto sano è di 10 µg/die. Questa quantità, quando si ha una vita regolare che permette di vivere anche fuori casa, viene immagazzinata naturalmente con l’esposizione ai raggi solari.

Una sua carenza può provocare diversi problemi alle ossa, come fragilità, osteoporosi, dolori a bacino e gambe, ma anche spasmi muscolari.

Ecco la nostra proposta

VITAMINA D3 MACROVYT