X

Il carciofo

Il carciofo

Il Carciofo è una pianta originaria del bacino del Mediterraneo e venne introdotta in Europa nel Rinascimento e per molto tempo fu considerato un vegetale di lusso,riservato ai "signori"( pare che la raffinatissima Caterina dei Medici ne fosse particolarmente ghiotta.)

Il carciofo è intensamente coltivato in Italia, Spagna, Francia e Grecia.

La sua infiorescenza carnosa,quella che tutti conosciamo come "carciofo" è la parte commestibile, e viene utilizzata nelle cucine di tutto il mondo ma è anche l'ingrediente fondamentale di molti liquori e amari.

Il carciofo è una pianta ricca di ferro, vitamine, sali minerali, con un buon valore nutritivo e un basso apporto calorico. Grazie alle sue virtù digestive e regolatrici delle funzioni epatiche e biliari è indicato per curare i problemi del fegato e della cistifellea (stimola la secrezione della bile).

Inoltre ha una valida azione purificatrice del sangue,regola l'intestino ed è in grado di abbassare il colesterolo.

In cosmesi infine il suo succo svolge un'azione purificante e vitalizzante per le pelli spente e foruncolose

INFUSO CONTRO IL COLESTEROLO- Mettere 15 gr. di foglie secche (si trovano in erboristeria) in una tazza grande di acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per 10-15 minuti. Berne mezza tazza mezz'ora prima di ogni pasto, dolcificando con un po' di miele. in erboristeria si trova l'estratto di carciofo; è concentrato e veloce da asssumere e in questo caso si prendono 30 gocce dopo i pasti come ottimo digestivo e per favorire le funzioni del fegato!

Necessiti di Informazioni?

Contattaci subito, ti risponderemo al più presto



Necessiti di Informazioni?

Contattaci subito, ti risponderemo al più presto